mercoledì 5 febbraio 2014

Pasquale: "All'estero il lavoro è per chi si rimbocca le maniche"


Tra i luoghi a cui più mi sono affezionato ad Edimburgo sicuramente c'è il DEEP SEA Fish & Chips Shop su Antigua street per... ovviamente l'ottimo fish&chips notturno.

Uno dei motivi per la quale non sono rimasto molto a lungo in Scozia è per le poche ore di luce (circa 7) che dopo la mia esperienza Maltese sono state uno shock terribile.
Addormentarsi a notte inoltrata, svegliarsi e... dopo alcune ore vedere il tramonto! Traumatizzante! 
 Niente a cui non ci si possa abituare certo, ma ho preso la decisione di vederla in un periodo meno "uggioso" come maggio/giugno. 
A consolarmi nelle nottate dove anche i pub in centro chiudevano a mezzanotte c'era Pasquale, proprietario di questa friggitoria con cui ho preso subito confidenza e che si è rivelata una splendida e sorridente personalità di chi solo chi è nato nei dintorni romani può dotarsi.
Approfittando di qualche suo attimo di libertà, gli ho fatto un'intervista per la rubrica ChefHotSpot... eccovela tutta per voi:


Da quanto tempo sei qui?
"Troppo (ride)"
In pratica da quanto tempo la tua famiglia si è spostata qui? di dove siete originari?
"dal 1996, siamo di Cassino"
Come vedi improntata la tua attività qui ad Endimburgo?
"Sono traquillo. il mio servizio è per lo più incentrato sul fish&chips, alla quale affianco anche la nostra più tradizionale pizzeria d'asporto. Diciamo 70%  fish&chips e 30% il restante..."
 Ma per fish&chips intendi quello tradizionale.. di pesce?
"No, nella categoria fish&chips ci sono anche anti altri prodotti "pastellati" come hamburger, Haggis, salsicce oltre al più classico pesce... funghi e cipolle per i vegetariani.. tutto quello che vuoi! Anche la cioccolata come nelle mars bars!"

Come è stata la tua esperienza di apertura? è stato aperto dai tuoi?
"questo negozio è aperto da 94 anni, questo è di mio zio è sempre stato in famiglia e siamo ancora qui!
uno dei primi di Endimburgo, io non ho 94 anni ovviamente!"
Hahaha te li porteresti parecchio bene altrimenti!
"Sono cresciuto nel fish&chips, mio padre e mia madre hanno sempre avuto il fish&chips"
I suoi genitori sono scozzesi? italiani?
"io sono il primo nato in Scozia, tornato quando avevo 9 anni e cresciuto in Italia. Poi siamo tornati perchè il lavoro è molto più fruttuoso rispetto a quello in Italia, avevamo l'esperienza, è uscita l'occasione e abbiamo deciso di tornare"
 Pensi che i tuoi figli continueranno il tuo lavoro?
"spero di no, è una vita sacrificata, tante ore, tutti i giorni, poco tempo da dedicare alla famiglia"
Mio padre dice la stessa identica cosa! Ma... come è la comunità italiana qui ad Edimburgo?
"Non male... un po strana. Antica per certi versi. Giovani troppo moderni e anziani troppo vecchi... quasi come se fossero rimasti agli anni 70. Ognuno pensa per sè"
E come ti vedi nel futuro?
"Vinco alla lotteria e torno in Italia! hahahah (ride). Di base qui manca lo spirito Italiano, siamo dei grandi lavoratori ma economicamente se non stai bene nella tua terra, che fai? Siamo un popolo di emigranti, lo siamo sempre stati. E purtroppo dobbiamo esserlo.
La crisi ha colpito anche qui, unica differenza che il governo ti aiuta... Se sei una persona che vuole darsi da fare. Se sei disposto a rimboccarsi le maniche, a non uscire tutte le settimane (Uscire nei paesi del UK non è assolutamente a buon mercato tra l'ingresso nei vari club, il cambiovaluta sfavorevole ecc. ecc. ndr) si riesce ad costruire qualcosa di proprio."
Che consiglio vuoi dare ai giovani ristoratori che vogliono provare l'esperienza del lavorare all'estero?
"Se vuoi lavorare, farti delle esperienze e divertirti questo è abbastanza facile. Se vuoi mettere da parte dei soldi per avere un futuro migliore devi sacrificarti. Non è la panacea per tutti i mali fuggire all'estero.
Putroppo i vecchi emigranti, tornando in Italia raccontano ai loro amici e parenti della prosperità dei tempi d'oro... ora non esiste più da nessuna parte una situazione così. Unica differenza: qui il governo almeno ti da una mano a costruire una vita decente e a diventare qualcuno. Hai tutto l'aiuto e il supporto che necessiti... in Italia invece questa sensibilità non c'è."
 
Spero di venirti a ritrovare presto!

Dall'esperienza di Pasquale si possono trarre dei grandi consigli, sta a voi farne tesoro. Se siete ad Edimburgo fateci un salto!

Nessun commento:

Posta un commento