giovedì 31 ottobre 2013

CookingCheats: With the spoooooon!

Trucchi ai fornelli! Questa rubrica tratterà un singolare argomento.

Avete presente quei trafiletti che a volte trovate nei libri di cucina in cui ti viene detto "Sai che se fai bollire l'acqua senza il sale questa ebollirà più facilmente"? Ecco, di solito queste righe si leggono e si dimenticano circa un micronesimo di secondo dopo, un pò con la stessa facilità con la quale strappi le penne USB noncurante della perdita di dati (siviveunavoltasolafxxkyeah). 

Ebbene, queste dritte, queste gabole potrebbero salvarti il pasto in più di qualche situazione, senza contare del fattore F.d.C (FigaggineDelloChef) che accumuli utilizzandole in pubblico, con gli amici, con le tipe...
Comunque, a parte questo, il testimonial di oggi è niente popò di meno che...

Il GINOSAJI

Il protagonista del celebre videoTormentone The Horribly Slow Murderer with Extremely inefficent weapon (sono di 10 minuti di vita persi più gustosi della tua vita) ci accompagnerà in questo CookingCheat (lo abbrevieremo d'ora in avanti con CC) che tratta per l'appunto di CUCCHIAI.

Cucchiai, questi sconosciuti alleati

 

Vi è mai capitato di dover seguire una ricetta elaborata (come una torta) ma non avere nient'altro che una cucina di una casa universitaria, arredata circa centinaia di anni fa da qualche parente remoto di Ramsete? Cercate in fretta e furia scroccando il wi-fi del vostro vicino o dell'università per cercare una ricetta meno impegnativa ma con un alto livello di F.d.C. e cosa ci trovi?
Quintalate di cifre e unità di misura.
Esatto. siete li a paragonare l'efficienza della vostra cucina ad una clava in mezzo al bombardamento di Hiroshima e non sapete che fare. Cercate disperatamente di convertire le yarde in millilitri e quanti bicchieri sono 100 grammi di farina ma niente. State già uscendo di casa per andare in pasticceria, comprare una torta, rovinarla un pò per farla sembrare artigianale e puntalmente venire sgamati dalla confezione ritrovata da un amico ubriaco la sera stessa capitato per caso nel ripostiglio della cucina. Ma questa è un'altra storia.

Il Cucchiaio può salvarti la vita.

Il TableSpoon è una unità di misura consolidata anche se leggermente imprecisa. Sincera compagna nella mancanza di tempo e di bilance, ci si può fare affidamento nel calcolo di ricette con farina e zucchero:
  • Un cucchiaio COLMO di farina equivale all'incirca a 20 GRAMMI,
  • Un cucchiaio RASO di Farina equivale all'incirca  a 15 GRAMMI,
  • Un cucchiaio NORMALE di zucchero equivale a 20 GRAMMI (essendo più pesante)
Potete gestire altri ingredienti comparandoli alla farina o allo zucchero, così da avere approssimativamente la quantità che volete. Ho più volte (anzi, diciamolo che odi perdere tempo con i bilancini ecc.) utilizzato questa tecnica e ve l'assicuro. Salva la giornata.

ORRORE! MISERIA! RACCAPRICCIO! Ed il LATTE? come farò con il latte? 
ecco, vale la stessa regola con i bicchieri di plastica:
  • Un bicchiere di plastica (quelli da festa, in pratica) contiene se riempito di liquidi simili per peso specifico all'acqua FINO ALL'ORLO  circa 20 CENTILITRI (Cl),
  • Un  bicchiere d'olio d'oliva pesa circa il 10% in più dell'acqua quindi 18 CENTILITRI.
Quando non puoi portarti mezza cucina con te, quando ti sei rotto di perdere tempo a misurare invece di iniziare a cucinare, questo CC sarà il più adatto per te.

Good Luck!

2 commenti:

  1. Grandissimo! Hai salvato la vita di una povera universitaria :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già saggiato sulla tua pelle quanto sia semplice preparare delle crepes senza nient'altro che gli ingredienti! :D

      Elimina