giovedì 31 ottobre 2013

CookingCheats: With the spoooooon!

Trucchi ai fornelli! Questa rubrica tratterà un singolare argomento.

Avete presente quei trafiletti che a volte trovate nei libri di cucina in cui ti viene detto "Sai che se fai bollire l'acqua senza il sale questa ebollirà più facilmente"? Ecco, di solito queste righe si leggono e si dimenticano circa un micronesimo di secondo dopo, un pò con la stessa facilità con la quale strappi le penne USB noncurante della perdita di dati (siviveunavoltasolafxxkyeah). 

Ebbene, queste dritte, queste gabole potrebbero salvarti il pasto in più di qualche situazione, senza contare del fattore F.d.C (FigaggineDelloChef) che accumuli utilizzandole in pubblico, con gli amici, con le tipe...
Comunque, a parte questo, il testimonial di oggi è niente popò di meno che...

Il GINOSAJI

Il protagonista del celebre videoTormentone The Horribly Slow Murderer with Extremely inefficent weapon (sono di 10 minuti di vita persi più gustosi della tua vita) ci accompagnerà in questo CookingCheat (lo abbrevieremo d'ora in avanti con CC) che tratta per l'appunto di CUCCHIAI.

Cucchiai, questi sconosciuti alleati

 

Vi è mai capitato di dover seguire una ricetta elaborata (come una torta) ma non avere nient'altro che una cucina di una casa universitaria, arredata circa centinaia di anni fa da qualche parente remoto di Ramsete? Cercate in fretta e furia scroccando il wi-fi del vostro vicino o dell'università per cercare una ricetta meno impegnativa ma con un alto livello di F.d.C. e cosa ci trovi?
Quintalate di cifre e unità di misura.
Esatto. siete li a paragonare l'efficienza della vostra cucina ad una clava in mezzo al bombardamento di Hiroshima e non sapete che fare. Cercate disperatamente di convertire le yarde in millilitri e quanti bicchieri sono 100 grammi di farina ma niente. State già uscendo di casa per andare in pasticceria, comprare una torta, rovinarla un pò per farla sembrare artigianale e puntalmente venire sgamati dalla confezione ritrovata da un amico ubriaco la sera stessa capitato per caso nel ripostiglio della cucina. Ma questa è un'altra storia.

Il Cucchiaio può salvarti la vita.

Il TableSpoon è una unità di misura consolidata anche se leggermente imprecisa. Sincera compagna nella mancanza di tempo e di bilance, ci si può fare affidamento nel calcolo di ricette con farina e zucchero:
  • Un cucchiaio COLMO di farina equivale all'incirca a 20 GRAMMI,
  • Un cucchiaio RASO di Farina equivale all'incirca  a 15 GRAMMI,
  • Un cucchiaio NORMALE di zucchero equivale a 20 GRAMMI (essendo più pesante)
Potete gestire altri ingredienti comparandoli alla farina o allo zucchero, così da avere approssimativamente la quantità che volete. Ho più volte (anzi, diciamolo che odi perdere tempo con i bilancini ecc.) utilizzato questa tecnica e ve l'assicuro. Salva la giornata.

ORRORE! MISERIA! RACCAPRICCIO! Ed il LATTE? come farò con il latte? 
ecco, vale la stessa regola con i bicchieri di plastica:
  • Un bicchiere di plastica (quelli da festa, in pratica) contiene se riempito di liquidi simili per peso specifico all'acqua FINO ALL'ORLO  circa 20 CENTILITRI (Cl),
  • Un  bicchiere d'olio d'oliva pesa circa il 10% in più dell'acqua quindi 18 CENTILITRI.
Quando non puoi portarti mezza cucina con te, quando ti sei rotto di perdere tempo a misurare invece di iniziare a cucinare, questo CC sarà il più adatto per te.

Good Luck!

Sapori etnici: Agnolotti di coniglio con salsa Maltese

Innanzitutto: a cosa dobbiamo questa ricetta?

In questo momento mi trovo sull' isola di Malta, un piccolo stato in cui ho quasi vissuto per un anno di cui parleremo più tardi, nella quale le tradizioni culinarie sono simili a quelle dell'estremo sud italia (sicilia e calabria) shakerato con dominazione inglese e una base di arabico... piccoli accorgimenti e dettagli che rendono questi piatti decisamente caratteristici!
Malta oltre al buonissimo pesce fresco ed al più grande allevamento di tonno del mediterraneo è famosa per l'ottima carne di coniglio servita con le più disparate salse, la tradizionale "maltese" e tanto semplice quanto gustosa, nella quale è possibile assaggiare con grande soddisfazione un angolo di mondo. Ecco la ricetta:


Agnolotti di coniglio in salsa maltese
Ingredienti per 2 persone:
  • 20 Agnolotti ripieni di coniglio (possono andar bene anche semplici di carne o prosciutto),
  • una manciata di piselli freschi,
  •  un cucchiaio e mezzo di burro,
  •  un cucchiaio e mezzo di conserva di pomodoro,
  •  8 pomodorini datterino tagliati a metà,
  •  un mestolo di brodo vegetale,
  •  un quarto di una grossa cipolla rossa tritato (stile soffritto),
  •  un pizzico di finocchio,
  •  un pizzico di pepe,
  •  sale e zucchero qb (per rimuovere leggermente l'acidità della conserva),
  •  2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, 
  • un ramoscello di finocchietto selvatico.
Preparare uno sfrittino base con l' olio e la cipolla in una padella antiaderente per poi versarci in ordine: pomodorini (fate attenzione i loro liquidi, se l'olio è troppo caldo potrebbe scoppiettare), piselli, burro,conserva, sale, zucchero e lasciar appassire leggermente, dopodichè versare il brodo e lasciare asciugare.
fase appassimento....
 Nel frattempo immergere Gli agnolotti in acqua bollente salata (saranno pronti appena li vedrete galleggiare) e li verserete una volta scolati nella padella. In questo momento speziate con pepe e finocchio frantumandolo leggermente con le dita ed appena l'acqua si sarà ritirata creando un sughetto umido ma non asciutto servite con un ramoscello di finocchio selvatico. 
 Illallò! (anche qui a Malta hanno un loro Voilà!)
Il piatto finito!
Ringrazio il mio collega Chef Giovanni del Ristorante IL PIRATA per la documentazione!
Gli agnolotti non sono difficili da preparare e presto vi mostrerò la ricetta, sicuramente di coniglio non son facilissimi da trovare.. a proposito:

Perchè mangiare coniglio?

 Nel 1940-1950 mangiare carne di coniglio era un pò come mangiare il pollo ora, era un pasto domenicale e ricercato, usato anche per curare stati di depressione... dopo la massificazione della pollicoltura questa carne ha avuto un declino effettivo... perchè la nostra generazione è infastidita (per non dire disgustata) dal mangiare carne di coniglio? è un animalte troppo puccho? I polli sembrano altezzosi e quindi rendono più facile l'operazione? Bugs Bunny ha radicato in noi il concetto che i conigli non vogliono farsi mangiare anzi se ci provi finisci con la canna del fucile aperta tipo fiore e la faccia annerita dal botto? Penso solo che siano stati davvero bravi a venderci un prodotto molto più facile da "gestire" in fabbrica (La tradizione vuole che il coniglio venga allevato all'aria aperta e se ingabbiato non dia carne buona) e visto che ora possiamo scegliere cosa mangiare, vi elenco alcuni motivi per la quale riintrodurre la carne di coniglio nella nostra alimentazione è una mossa da non sottovalutare:

  • la carne di coniglio contiene meno sodio e meno grassi rispetto ad altre carni bianche, quindi è un cibo perfetto per i cardiopatici,
  • contiene meno colesterolo ma più calcio e fosforo rispetto le altre carni.
  • comparato ad altre carni ha meno calorie, ed è una carne ecologica dato che con lo stesso cibo e acqua che necessiterebbero ad un manzo per sviluppare 400gr di carne con il coniglio si otterrebbero più di 2 kg e mezzo.
 Quello che mangiate, dovete deciderlo voi. Non le industrie.

 That's all folks!



































mercoledì 30 ottobre 2013

La partenza...

"Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma."
Bruce Chatwin

Finalmente. Dopo innumerevoli mesi (per non dire anni) di attesa son riuscito a dedicarmi a questo mio progetto latente!
Mi chiamo Aldo e sono un ristoratore itinerante... un attimo un attimo un attimo... fatemi spiegare meglio:
non mi sposto su furgoncini pieni di soppressate per la mia città, semplicemente viaggio in lungo ed in largo in cerca di posti e cibi inconsueti da conoscere e provare.
Sono nato nella cucina di un ristorante o almeno i miei non mancano di ricordarmelo! La mia adorata madre continuò a cucinare e a grigliare nel ristorante di famiglia con me nel pancione per tutta la gestazione...  passione dei fornelli? a me sembra quasi imprinting!

Con questo blog cercherò di farvi assaporare le sfaccettature della gastronomia itinerante, gusti mai provati e tipici, ricette classiche ed originali, cibi semplici e complessi. Foie Gras e Hamburger, in pratica.

Sperando di esservi d'aiuto, di ispiare e venir ispirato da voi stessi... Internet è 8° continente!

Da Il-Salini in Naxxar, Malta si parte finalmente.

"...L’audacia ha in sé genio, potere e magia.
Incomincia adesso."
W. Goethe

Al