sabato 22 marzo 2014

23° DETROP "Fiera food & Beverage" Atene, la recensione

Finalmente riesco a buttar giù un paio di righe!
Il mio fine settimana ad Atene è stato ASSURDO... Vi spiegherò rapidamente tutto quello che mi è successo.
Dopo aver fatto baracca & burattini di tutti prodotti per l'evento (Olii aromatizzati e non dell'azienda del socio del mio attuale datore di lavoro e prodotti di genere delicatessen italiani d'importazione) con tanto di pentole, padelle e frigorifero partiamo alla volta di Atene! Da Edessa sono più o meno 600 km di autostrade sperdute tra le montagne della Grecia... Un paesaggio mozzafiato!
La "Discesa" (come direbbe barbalbero) è stata leggera e colpa di chiacchiere, il tutto insaporito dalle stazioni radio greche che trasmettono per la maggior parte brani folk tipici... Ovviamente non ne ho capito molto! Ma si presta bene all'atmosfera! Arrivati ad atene alle 3 di notte eravamo già pronti a crollare rapidamente per l'imminente sveglia alle 8 del giorno dopo... Lo Stand non si allestisce da solo!
Olii aromatizzati al basilico, timo, salvia, origano
 Dopo aver comprato alcuni ingredienti ad un vicino market, ho subito notato come la concezione di fiera è decisamente lontana dai nostri "Cibus" e "Vinitaly"... Qui il rapporto tra produttore e consumatore è fortunatamente ancora molto legato e amichevole.
Molti degli Stand e molte delle aziende sono a conduzione familiare, e conoscere di persona chi è dietro le quinte di molti prodotti che ho assaggiato nei primi giorni in grecia mi ha stupito particolarmente.
L'occasione fortunata per eccellenza è stata la possibilità di cucinare nella zona degustazione con alcuni Chef greci... Escargot speziate (tipiche della zona di Edessa in cui mi trovo) sono state preparate per i visitatori che hanno gustato questo meltin' pot di cucina macedone/greca...
Visitatori soddisfatti!
Io da par mio mi son prodigato nella preparazione di alcuni piatti con dei prodotti d'importazione italiani che commerciamo a LA TARANTA Italian Restaurant di Edessa.
L'atmosfera conviviale si prestava bene alla cucina allegra e senza troppi formalismi, accogliendomi giovialmente... Una splendida esperienza.. con tanto di Bartending e Tv nazionale!
Tra i prodotti che mi hanno stupito sicuramente la varietà di confetture dolci e salate (tra cui la marmellata di olive... dolce! perfetta sul burro come fosse di pesche!), le bevande gasate prodotte da piccole aziende che qui ancora hanno una loro fascia di mercato consistente (al melograno, ciliegia, pesca, menta e limone) e le micro distillerie che producono grappe e Tsipouro (un liquore molto forte all'anice) malvagiamente deliziosi.
  Un fattore mi ha stupito alla grande:

La similitudine con i nostri prodotti pugliesi.

Il nord della Grecia ha coltivazioni molto simili a quelle salentine, solo con un tocco "speziato" balcanico.
Presto vi posterò qualche bella ricetta tipica.
Non sono ovviamente mancati i momenti divertenti tra i vari esponenti degli Stand!
In serata tra locali e discoteche ho approfittato per preparare delle fettuccine ai due tartufi per amici Ateniesi... con una vista ancestrale.
Non sono riuscito però a visitare l'akropoli, un motivo in più per tornarci :D

Kalispera dall'OsteVagabondo!

Nessun commento:

Posta un commento