giovedì 21 novembre 2013

Malta: 10 esperienze da non perdere assolutamente

Ho vissuto quasi 10 mesi qui a Malta e presto partirò per la mia prossima destinazione: La Scozia.
Questa splendida isola per quanto piccola è un posto speciale, pregno di esperienze, persone e momenti unici.
Voglio farvi partecipe dei miei ricordi.
No, non sarà la solita hit parade delle scontate mete da visitare (penso di aver visto qualcosa di simile su youtube... agghiacciante) da rifilare a qualche turista.
Questa è la mia lista totalmente personale e soggettiva. A qualcuno non piacerà. A qualcun'altro verrà in mente "chi me la fa fare ad andare fin lì". Liberissimi di pensarla come volete, non sono un promoter turistico!
Alcune sono mete conosciute, altre meno... Lasciate nella camera del vostro albergo la guida Lonely Planet e perdetevi. Così ho scoperto questi posti, che rimarranno scavati sulla mia pelle per lungo tempo e di cui voglio farvi partecipe.
1) La torre nel Giardino -Floriana-
Dopo una lunga camminata, dalle parti del porto tra Msida e Floriana, son capitato in un giardino botanico. Un luogo davvero particolare, che a tratti sembrava quasi abbandonato (non per il disuso ma per la tranquillità) con una magnifica torre sul mare.
 
Posto perfetto per passare qualche ora nel più assoluto relax, nel verde e per fare qualche scatto sulla baia.
2) Unirsi ad un gruppo che fa karaoke -Bugibba-
Bugibba è famosa per essere una "piccola inghilterra", molti abitanti del regno unito hanno scelto questa città leggermente a nord dell'isola per godersi la pensione... nello stile anglosassone!
Fatevi trascinare in uno degli svariati pub o locali di bugibba per bere una buona birra e cantare qualche canzone... vi stupirete di come sarà facile attaccar discorso tra una canzone e l'altra con attempate signore con la voce da cantante professionista e panciuti vecchietti amanti del Old Rock... da provare! 
3) Cercare la grotta segreta di Comino -Comino-
Tutti conoscono Comino e Cominotto come la meta per escursioni balneari preferita dai turisti, basta recarsi a Cirkewwa e prendere uno dei numerosi traghetti, ma non tutti sanno che se invece di limitarsi ad affittare una sdraio nel porticciolo appena arrivati si fa un valido uso delle gambe è possibile visitare una zona da sogno dove fare snorkeling e tuffi strepitosi.
Se non avete paura di un pò di trekking, è il posto che fa per voi.
4)Visitare Victoria, dopo aver assaggiato un buon vino locale -Gozo-
Gozo è molto rurale rispetto a Malta, la piccola isola compagna si presta bene ad una escursione eno-gastronomica... dal punto più alto è possibile una vista a 360° gradi dell'intera isola.. magnifico.
Vagateci con un amico ed una buona bottiglia di Vino ghiacciato!
5) Tuffi a mezzanotte a suon di Raggae in un BoatParty del JUULS -Sliema Ferries-
Il Juuls è uno uno dei pochi locali controtendenza di Malta, totalmente dedicato alla musica reggae. I suoi Boatparty sono quasi sempre SoldOut, quindi è consigliatissimo prendere il biglietto con un pò di anticipo!
La nave si ferma in pieno mare e con il sottofondo della musica è possibile tuffarsi col mare illuminato della luna... wow.
6) Una serata tra amici a Spinola Bay, vicino alla statua del pescatore -San Giuliano-
Questa piccola baia è l'ideale per una passeggiata, un break gelato e qualche chiacchiere in compagnia. Lontano dai locali chiassosi nel molo c'è una statua commemorativa di un pescatore maltese... con un piccolo gatto!
Ho splendidi ricordi qui e ci vado tutt'ora spesso per rilassarmi dopo una giornata lavorativa.
7) Uscire in tenuta "weird" alle 2 di notte -Paceville-
Indossate i vestiti più strambi che avete, e concedetevi una notte di follie a Paceville! Fate amicizia, ballate, bevete (con moderazione!) e lasciate a casa tutto. 

Godetevi la più completa libertà che questa isola più concedervi, salutate estranei, abbracciate sconosciute e fate balletti vintage per le vie di questa meravigliosa isola!
 8) Perdersi nei vicoli della città silente -Mdina- 
 Opposto alla chiassosa Paceville c'è Mdina, La città silente. Percorrete gli stretti vicoli medievali (sia di giorno che di notte) e sentitevi catapultati nel 1400 mentre godete dei più odierni bistrot e ristoranti tipici.
 Ed ovviamente rilassarsi un pò sui cannoni della piazza.
9) Divorare un pastizzi alla ricotta aggiungendoci la nutella -Ovunque-
Non poteva mancare la "Kimikata"® del post: Malta è piena di rosticcerie chiamate "Pastizzeria". Devono il loro nome ai pastizzi (presto posterò la ricetta) una sorta di conchiglia di pasta con all'interno formaggio ricotta... sono una leccornia e sono economicissimi. Una sera pensando a quanto gustosi sono i dolci a base di ricotta col cioccolato mi è venuta in mente questa strana COMBO... e devo ammettervi che non delude assolutamente!
10) Entrare in un bus ARRIVA e fermarsi quando il nome del posto ti incuriosisce.
La lingua Maltese è una lingua a sé stante nata dall'incrocio del siciliano, inglese e arabo, quindi i nomi delle vie sono floridi di rimandi alle diverse culture. Entrate in uno dei mezzi pubblici e fatevi semplicemente trascinare dagli eventi e dalle persone. Ho incontrato una persona molto importante per me solo stando ad ascoltare tutto quello che mi succedeva attorno in questi bus pieni di gente da ogni angolo del pianeta... 

Prima regola del viaggiatore: "niente cuffie e ricettivi!"
 

Nessun commento:

Posta un commento